Vai al contenuto

Disinfestazione Blatte

Ti è mai capitato di alzarti durante la notte e di trovare delle blatte che si spostavano velocemente sul pavimento di casa tua? Se la risposta è sì, molto probabilmente hai a che fare con un’infestazione di scarafaggi, chiamati comunemente “blatte”.

Se stai affrontando un’infestazione di questo tipo, di certo non vedi l’ora di liberarti di questi sgradevoli insetti! Purtroppo i metodi fai-da-te spesso portano a sprecare tempo e denaro, senza riuscire a risolvere il problema alla radice. Se nonostante il tuo impegno gli scarafaggi continuano ad infiltrarsi in casa tua o nella tua azienda, è arrivato il momento di richiedere una Disinfestazione blatte professionale! Questa è l’unica soluzione davvero efficace per debellare le infestazioni di qualsiasi specie di blatta. Ma come funziona esattamente una Disinfestazione scarafaggi? Quanto costa? E soprattutto, è davvero risolutiva?

Proseguendo la lettura di questo articolo, scoprirai tutto ciò che devi sapere riguardo agli interventi di Disinfestazione da blatte! Quindi, se desideri vincere la tua battaglia contro le temute blatte, mettiti comodo e scopri quali strumenti utilizzare per combattere l’infestazione in casa tua!

Disinfestazione blatte: Caratteristiche e abitudini della blatta

Le blatte, conosciute anche con il nome di “scarafaggi”, sono insetti dell’ordine dei Blattoidei, a cui appartengono ben sei differenti famiglie. In Italia le specie maggiormente diffuse appartengono alle famiglie Blattellidae, Blattidae e Polyphagidae. 

disinfestazione scarfaggi
Foto di blatta

Sono insetti che possono avere un colorito rossiccio, nero o marrone, a seconda della specie. Alcuni tipi di scarafaggi possono raggiungere una lunghezza di 7/8 centimetri, mentre altri sono dotati di ali che permettono loro di effettuare dei lunghi salti.

Nel nostro Continente, le specie più comuni si distinguono per il colore differente:

  • Marrone: Blatta germanica

  • Nera: Blatta orientalis

  • Rossa: Blatta americana

Tutte e tre le specie si adattano facilmente alle più disparate condizioni ambientali, altitudini e temperature. Gli scarafaggi, infatti, sono animali estremamente versatili e cosmopoliti. Questo significa che è possibile fare i conti con le loro infestazioni sia in campagna che in città.

All’interno delle abitazioni, è piuttosto difficile accorgersi della loro presenza, se non quando l’infestazione si è già estesa.

Le blatte sono animali notturni, che prediligono passare la maggior parte delle loro vita in ambienti umidi e, sopratutto, bui. Appena percepiscono la presenza umana, scappano e cercano un rifugio in cui nascondersi. Ecco perché è così difficile accorgersi della loro presenza, soprattutto durante gli stadi iniziali dell’infestazione!

Come eliminare le blatte: la prevenzione

Dato che gli scarafaggi sono animali notturni che si nutrono principalmente di notte, la maggior parte del giorno lo passano nascondendosi. Per questa ragione, diventa molto difficile vedere un esemplare durante il giorno e riconoscere i segnali di un’infestazione.

Ciò nonostante, tutti noi disponiamo di un’arma molto efficace contro le blatte: la prevenzione. Mettendo in atto le seguenti misure preventive, potrai tenere lontane le blatte e scongiurare il rischio di gravi infestazioni!

Ecco i consigli degli esperti per allontanare blatte e scarafaggi:

  • Corretta conservazione degli alimenti in confezioni chiuse e sigillate, in modo che il cibo non si disperda e non diventi facile preda delle blatte.

  • Accertarsi che i piani su cui si conserva il cibo siano sempre ben puliti e disinfettati.

  • Conservare la spazzatura in modo che non abbia perdite di liquidi e che sia ben chiusa e sigillata. Se possibile, non dovrebbe rimanere a contatto con il terreno o il pavimento.

  • Aerazione periodica di locali chiusi per lungo tempo, come cantine e garage.

  • Utilizzo di trappole e insetticidi in luoghi strategici.

Vedi Anche:  Disinfestazione Processionarie

Nonostante questi metodi siano molto efficaci per prevenire le infestazioni di scarafaggi, spesso non si rivelano altrettanto utili per combattere le infestazioni già in atto. 

Se nonostante i tuoi sforzi gli scarafaggi continuano ad infiltrarsi nei tuoi ambienti, devi assolutamente correre ai ripari per proteggerti da questi insetti!

Ma perché è così importante risolvere queste infestazioni? Prima di tutto, perché si tratta di un infestante particolarmente pericolo per la salute umana.

Il vero pericolo che questi animali portano è costituito dai pericolosi agenti patogeni che potrebbero entrare in contatto con noi tramite gli escrementi e i rigurgiti.

Gli agenti patogeni veicolati dalle blatte possono evolversi in allergie e malattie infettive gravi, come:

  • il colera

  • la tubercolosi

  • l’epatite

  • il tifo

  • la salmonellosi

Ma come puoi accorgerti della presenza di blatte in casa? Scopri quali sono i segnali che possono farti capire se hai a che fare con una vera e propria infestazione di scarafaggi!

Blatte disinfestazione: Quando richiederla?

Le blatte sono coinquiline non invadenti (almeno all’inizio dell’infestazione) e la loro presenza può passare facilmente inosservata per lungo tempo anche nelle case più pulite e igienizzate.

Ma allora come facciamo a sapere se ci sono le blatte nella nostra casa?

Per capirlo, occorre cercare negli angoli più nascosti e nei luoghi chiusi la presenza di tracce fecali depositate in mucchi o in scie, che hanno le sembianze di granelli di caffè. Una volta individuato il problema, è indispensabile intervenire tempestivamente per trovare la soluzione migliore. Le blatte, infatti, si riproducono molto velocemente e possono creare colonie numerose in tempi brevi. Questo significa che ignorare il problema non farà altro che aggravarlo.

Disinfestazione blatte prodotti

Se ci rendiamo conto che le blatte si sono infiltrate in casa nostra, abbiamo la possibilità di risolvere il problema utilizzando delle soluzioni fai-da-te. Il rischio però è quello di limitare il problema temporaneamente, senza riuscire a risolverlo. Raggiungere i nidi di questi animali diventa difficoltoso e l’utilizzo di trappole o insetticidi comuni può darci l’illusione di aver debellato il problema, che con tutta probabilità si ripresenterà pochi giorni dopo.

La soluzione più sicura in assoluto è quella di affidarsi ad una ditta specializzata e avvalersi della consulenza di uno specialista, che analizzerà il problema e sarà in grado di risolverlo alla radice.

Essendo un problema comune, oggi è possibile scegliere tra diversi tipi di trattamenti disinfestanti contro le blatte. I disinfestatori specializzati sono in grado di individuare il trattamento che meglio si adatta alle necessità di ogni cliente, che si tratti del proprietario di una casa privata, di un ristorante o un’azienda.

Disinfestazione blatte in casa: Come funziona?

La disinfestazione blatte segue una strategia precisa, che l’esperto saprà esporti in modo dettagliato prima di eseguire l’intervento vero e proprio. Il team di disinfestatori non si occuperà solo del trattamento disinfestante, ma ti seguirà passo passo durante la fasi precedenti e successive dell’intervento. 

ditta disinfestazione blatte
Ditta di disinfestazione blatte

Prima della disinfestazione, solitamente è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • Areare e pulire accuratamente i locali interessati. Occorre rimuovere lo sporco che si è accumulato in casa, soprattutto dietro ai mobili e agli elettrodomestici. Inoltre, è buona norma eliminare ogni tipo di materiale organico, anche quello che può essere caduto nella dispensa o sulle mensole della cucina.
  • Chiudere e sigillare gli abiti, le asciugamani e le tovaglie all’interno di sacchi o contenitori, nel caso si utilizzi un veleno fumogeno durante la disinfestazione.

  • Staccare le prese elettriche e le eventuali apparecchiature, come televisori, radio, computer.

  • Rimuovere qualsiasi esemplare morto e le tracce ad esso collegato, possibilmente con l’utilizzo dell’aspirapolvere.

  • Chiedere ai vicini se anche loro soffrono dello stesso problema di infestazione, in modo tale da avviare una disinfestazione diffusa in più abitazioni.

Vedi Anche:  Come riconoscere punture di cimici?

Inizialmente, verrà effettuato da parte di un esperto un sopralluogo accurato. Durante questa prima fase, il tecnico valuterà:

  • Di quale specie di parassita si tratta

  • L’entità dell’infestazione (lieve, media o grave)

  • Ambienti coinvolti nell’infestazione

  • Tipo di trattamento da utilizzare

  • Emissione di un preventivo gratuito

La disinfestazione di un ambiente o di più ambienti si rivela molto complessa, a motivo della speciale natura di questi animali. I nidi possono essere difficili da raggiungere con i classici mezzi di disinfestazione. Per questa ragione, l’esperto valuterà con attenzione la situazione e procederà ad esporti diverse soluzioni e mezzi per raggiungere l’eradicazione totale di tutti i nidi.

Come eliminare gli scarafaggi: I trattamenti

Come abbiamo visto, esistono diverse tipologie di scarafaggi, con abitudini che variano in base alla specie.

L’intervento di un esperto si rivela quindi fondamentale per distinguere la specie infestante in questione ed individuare il trattamento disinfestante più adeguato.

disinfestazione blatte foto
Specie di scarafaggio

Nel caso l’infestazione non abbia ancora raggiunto un livello grave, è possibile avvalersi di diversi trattamenti e prodotti atossici contro le blatte, tra cui: 

  • Azoto liquido. È un gas liquido, che raggiunge una temperatura di -190 gradi. L’azoto viene applicato sulla zona interessata, uccidendo gli esemplari adulti e le uova per shock termico. Si rivela molto utile per tutte quelle zone difficili da raggiungere, e non presenta alcun pericolo se a contatto con l’elettricità.
  • Fumigazione tramite termonebbiogeno. Si utilizza una sostanza chiamata piretro che è un derivato dei fiori e quindi completamente naturale. Questa tecnica è utilizzata nel caso l’infestazione sia causata da un tipo di blatta che vive nei condotti fognari e negli scarichi. Tramite lo strumento termonebbione, il fumo viene indirizzato all’interno dei condotti e delle tubazioni dove le blatte vivono. Questo prodotto per disinfestazione blatte naturale permette di eliminare sia gli esemplari adulti che le piccole uova.
  • Utilizzo di trappole alimentari. È uno dei metodi più comuni di controllo degli scarafaggi ed è estremamente efficace in ambienti interni come cucine (sia commerciali che residenziali), aree di manipolazione e preparazione del cibo, hotel e ospedali. Le esche per le blatte sono disponibili in tre formati: liquido, gel e solido. Il successo del trattamento sfrutta la natura cannibalistica degli scarafaggi per aiutare a rimuovere con successo un’infestazione. L’esca è collocata in zone strategiche intorno alla zona dove risiedono le blatte. Le tossine nell’esca non influenzeranno solo lo scarafaggio che consuma l’esca, ma anche gli altri scarafaggi della colonia, attraverso la trasmissione secondaria. Dopo che una blatta si è nutrita, questa tornerà al nido dove defecherà. Qualsiasi altro scarafaggio che consuma le feci, la saliva o la carcassa dello scarafaggio infetto, sarà influenzato dall’esca dell’insetto. L’infezione può avvenire anche attraverso il contatto diretto con le tossine dell’esca disperse all’interno del nido. Attraverso questo ciclo, le blatte che si infettano trasmettono l’esca velenosa anche ad altri scarafaggi. Per questo motivo, l’esca per scarafaggi ha una comprovata esperienza nello sterminare con successo intere colonie di insetti.
  • Utilizzo di trappole ai feromoni. In questo caso, vengono utilizzati gli ormoni per l’accoppiamento delle blatte. Queste trappole sono in grado di attirare anche gli esemplari più giovani, rinchiudendoli e impedendoli di scappare altrove.
Vedi Anche:  Rimedi contro le vespe

Prodotti per disinfestazione scarafaggi professionale

Nel caso di un’infestazione più grave, occorre ricorrere ad una soluzione chimica. Trattandosi di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, per il loro utilizzo è necessario allontanare gli animali e le persone per almeno 12 ore.

I trattamenti chimici più utilizzati contro gli scarafaggi sono:

  • L’utilizzo della fumigazione. È il metodo più tradizionale di controllo delle blatte. Ciò comporta l’uso di insetticidi applicati attraverso l’erogazione di un gas. Il processo di fumigazione prevede la sigillatura di una struttura, o parte di una struttura, in cui l’infestazione di scarafaggi ha raggiunto un livello grave. Viene quindi introdotto un gas nell’area per ridurre la popolazione. La fumigazione viene generalmente applicata in aggiunta ad altri servizi di controllo degli scarafaggi. Nelle situazioni più gravi, è possibile ricorrere a numerose tecniche di fumigazione, ognuna delle quali è adattata all’ambiente in cui viene utilizzata.

Indipendentemente dalla tecnica che si è deciso di attuare, successivamente alla disinfestazione sarà bene occuparsi degli ambienti nei quali è avvenuto il trattamento, eseguendo le seguenti operazioni:

  • Areare l’ambiente liberandolo accuratamente da eventuali insetti morti. Questo passaggio deve essere effettuato sia in caso di disinfestazione con gel che con biocida.

  • Attendere l’esito del secondo sopralluogo dello specialista che si è occupato della disinfestazione, in modo tale da capire se il problema è stato risolto o se serve un successivo intervento.

  • Controllare che gli insetti, in seguito all’intervento, non si siano spostati scappando in locali, case o uffici adiacenti.

  • Posizionare, con l’aiuto dello specialista, trappole in punti strategici per catturare eventuali insetti sopravvissuti.

Disinfestazione blatte costo

Solitamente la disinfestazione viene svolta tra gli ultimi giorni della primavera e la fine dell’estate, periodo in cui vengono deposte le uova e creati i nidi delle blatte. Ogni intervento ha una durata variabile di una giornata o di diverse settimane, in base alla gravità dell’infestazione.

Generalmente i prezzi variano dai 90 euro per i locali più piccoli, fino anche a 300 euro per gli ambienti più ampi. Per il preventivo, vengono presi in considerazione diversi fattori come:

  • differenza di tipologia degli ambienti infestati (condominio, uffici, abitazioni basse, appartamenti)

  • ampiezza dei locali e numero dei locali da trattare

  • entità dell’infestazione (lieve, media o grave)

  • valutazione del numero di trattamenti che serviranno per estinguere il problema (giorni o settimane)

La nostra ditta di disinfestazione offre pacchetti stagionali, in base alla tipologia e alla grandezza delle strutture interessate. Inoltre, nel preventivo sono sempre inclusi alcuni servizi aggiuntivi, come l’assistenza telefonica h24  e una consulenza da parte di un esperto prima o dopo la disinfestazione.

L’assistenza riguarda una consulenza precedente all’intervento per provare autonomamente ad arginare il problema, o successiva per mantenere i risultati raggiunti ed evitare che il problema di infestazione si riproponga.

È bene non dimenticare che ogni infestazione va valutata caso per caso e non deve assolutamente essere sottovalutata. 

Dato che si tratta di un infestante particolarmente pericoloso per la nostra salute, è fondamentale affidarsi ad una squadra di disinfestatori esperti e specializzati nella lotta contro le blatte. Contattando i nostri tecnici, avrai la possibilità di ricevere un preventivo gratuito e senza impegno e di richiedere qualsiasi altra informazione in merito ai nostri trattamenti disinfestanti. 

Quindi, cosa aspetti? Se sei alle prese con un’infestazione di blatte, non aspettare altro tempo e corri ai ripari per proteggere la tua salute e quella dei tuoi cari!

Indice: Cosa è l'HCCP?

Richiedi subito l'intervento di un esperto!

Chiama
Scrivi