Vai al contenuto

Disinfestazione Mosche

Le mosche possono rappresentare una fonte di forte disagio e disturbo sia per le aziende che per gli ambienti domestici. Ai nostri giorni non esiste un luogo in cui non siano presenti questi insetti. Grazie alla loro prolificità e resistenza, le mosche sono riuscite a invadere zone di campagna e aree urbane, creando grandi colonie in tempi davvero brevi. Dato che questi insetti volanti rappresentano un rischio per la nostra salute, è fondamentale correre ai ripari prima che le loro infestazioni si estendano ulteriormente! Se desideri liberarti di questi insetti fastidiosi e pericolosi, ora puoi contare su una soluzione sicura ed efficace. Stiamo parlando della Disinfestazione mosche professionale! Ma come funziona esattamente questo intervento? E quali sono i migliori rimedi contro le mosche in casa? Se sei determinato ad eliminare le mosche in casa o in azienda, mettiti comodo e leggi i consigli degli esperti!

Disinfestazione mosche: Come eliminare le mosche in casa?

Come accennato, un’infestazione di mosche non è un problema da sottovalutare, in quanto è risaputo che questi insetti possono essere veicolo di numerose malattie. Anche in questo caso, prevenire è meglio che combattere. 

foto di disinfestazione mosche
Foto di mosche

Esistono infatti alcuni passaggi pratici che puoi adottare per scoraggiare la loro comparsa. Alcuni di questi metodi sono totalmente gratuiti e richiedono soltanto una buona dose di impegno e di pazienza. 

I seguenti consigli prevedono alcune modifiche da effettuare sia all’interno che all’esterno, in modo da garantire un controllo efficace delle mosche.

Ecco alcuni suggerimenti per prevenire le mosche in casa:

  1. Negare l’accesso alle mosche: tieni chiuse le porte e le finestre per impedire che entrino in casa o in azienda.
  2. Zanzariere: Applica delle zanzariere sulle finestre, specialmente in cucina e negli ambienti dove conservi le scorte di cibo.
  3. Coprire il cibo: le mosche diffondono malattie atterrando sul cibo prima di mangiarlo. Quindi, abbi cura di coprire tutti gli alimenti che tieni sulla tavola.
  4. Rimuovere i residui di cibo: Presta attenzione alle tracce di cibo e alle fuoriuscite di liquidi dalle aree di consumo e preparazione degli alimenti. Rimuovi qualsiasi residuo di cibo che potrebbe attirare le mosche.
  5. Bidoni della spazzatura / Compost: assicurati che tutti i contenitori dei rifiuti abbiano dei coperchi e siano ben chiusi.
  6. Animali domestici: pulisci accuratamente gli ambienti frequentati dai tuoi animali. Le loro feci sono un luogo di riproduzione perfetto per le mosche. Quindi, rimuovi subito gli escrementi dei tuoi animali domestici!
  7. Eliminare le mosche morte: queste forniscono uno spuntino gustoso per altri parassiti, come ad esempio i coleotteri dei tappeti.
  8. Acqua stagnante: non lasciare acqua stagnante (ad esempio all’interno di annaffiatoi e piante in vaso) poiché offre a molti insetti l’opportunità di riprodursi.
  9. Scarichi: assicurati che gli scarichi siano mantenuti puliti e privi di detriti per ridurre i siti di riproduzione delle mosche.
 

Le mosche domestiche comuni sono attratte dai rifiuti organici in decomposizione, come le feci e la carne. I moscerini della frutta invece cercano sostanze zuccherine e si nutrono più comunemente di frutta matura.
Conoscere le abitudini alimentari di questi insetti ti permetterà di rimuovere qualsiasi traccia di cibo che potrebbe attirarli a casa tua!

Vedi Anche:  Rimedi contro gli acari

Disinfestazione mosche in casa

Purtroppo, però, non sempre i rimedi casalinghi sono sufficienti per prevenire un’infestazione di mosche in casa.  Questo significa che sia impossibile combattere le mosche? Assolutamente no! La cosa più importante è rendersi conto che le mosche sono insetti estremamente prolifici e difficili da debellare.

Immagine di mosche
Come eliminare le mosche?

Questa consapevolezza ti spingerà ad agire e a correre ai ripari per risolvere il problema alla radice.

Se la tua casa o la tua azienda sono state invase dalle mosche, non basterà di certo dare qualche spruzzata di un insetticida commerciale nell’ambiente. Anche se questi prodotti potrebbero uccidere gli insetti adulti, le larve e le uova rimarrebbero in vita, per poi generare una nuova colonia. Anche gli altri rimedi fai da te, come la carta moschicida, nella maggior parte dei casi non si rivelano abbastanza efficaci per risolvere il problema, oltre ad essere potenzialmente pericolosi per la salute dei bambini e dei piccoli animali domestici. Abbiamo compreso quindi che un intervento di disinfestazione mosche fai da te potrebbe ridurre la presenza degli insetti, ma non si rivelerebbe efficace per risolvere il problema alla radice. Cosa puoi fare quindi per liberarti di questi insetti così fastidiosi? La soluzione migliore, soprattutto se le mosche hanno infestato un luogo di lavoro, è quella di richiedere un intervento professionale di disinfestazione da mosche. Scopri in cosa consiste e quali passaggi prevede!

Mosche disinfestazione professionale

Gli escrementi di mosca, la presenza di larve e di piccole uova sono elementi determinanti per capire qual’è la specie di mosca da eliminare e il trattamento da eseguire. I disinfestatori conoscono le modalità di riproduzione e le abitudini di tutte le specie di mosche presenti in Italia. Grazie alle loro competenze e all’esperienza che hanno maturato sul campo, riescono ad individuare i luoghi esatti in cui le mosche hanno deposto le loro uova. L’intervento di disinfestazione prevede tre fasi. La prima consiste nell’eliminazione degli insetti adulti, attraverso l’erogazione di sostanze insetticide certificate e sicure per l’ambiente e per la salute umana.

Il secondo step prevede l’eliminazione delle uova e delle larve, che avviene solo dopo aver individuato tutti i punti in cui si trovano. La terza e ultima fase consiste nella sanificazione dell’ambiente interessato, che viene interamente ripulito dagli eventuali residui dell’infestazione e preparato per prevenire la comparsa di future infestazioni. 

Come eliminare le mosche: Affidati ad una ditta specializzata!

Un’azienda specializzata nelle disinfestazioni può usare diversi metodi per eliminare le mosche, che spesso includono l’uso di insetticidi professionali e rigorosamente certificati.

Tra i metodi più comuni utilizzati dai nostri disinfestatori, sono incluse delle particolari strisce attira-mosche, che oltre ad essere ricoperte di colla, sono imbevute di uno speciale insetticida. Grazie a queste trappole, le mosche vengono attirate e vi si posano sopra, per poi morire dopo pochissimo tempo. Inoltre, i nostri tecnici dispongono di trappole alimentari specifiche per le mosche, contenenti sostanze molto appetibili per gli insetti. Oltre a queste, possono utilizzare le trappole elettrificate e vari tipi di insetticidi concentrati liquidi o in spray.

Questi trattamenti vengono generalmente ripetuti una seconda volta, per evitare che si formino nuovi focolari. In ogni caso, avvalendoti del nostro team di disinfestatori esperti, non dovrai preoccuparti di nulla, perché saranno loro ad occuparsi di ogni fase dell’intervento e della scelta del trattamento più adatto.

Vedi Anche:  Come allontanare le mosche da casa

Quindi, se sospetti un’infestazione di mosche, il nostro consiglio è quello di non aspettare e di correre subito ai ripari! Rivolgerti ai professionisti del settore ti aiuterà a scongiurare guai peggiori!

Se desideri saperne di più sui nostri trattamenti contro le mosche o vuoi ricevere un preventivo gratuito e senza impegno, compila subito il form che trovi in questa pagina per parlare con i nostri esperti!

Indice: Cosa è l'HCCP?

Richiedi subito l'intervento di un esperto!

Chiama
Scrivi