Home / Punteruolo Rosso

DISINFESTAZIONE PUNTERUOLO ROSSO

punteruolo rossoIl punteruolo rosso delle palme (rincopherus ferrugineus) è un coleottero curculionide, originario dell'Asia meridionale e della Melesia.
E' un insetto xilofago (che si nutre di legno), micidiale parassita di molte specie di palme portandola in molti casi, fino alla morte.

La prima segnalazione di punteruolo rosso in Italia è del 2004 e si deve ad un vivaista di Pistoia che aveva importato delle piante dall'Egitto.

Nel 2005 viene segnalato in Sicilia e quindi in veloce diffusione verso il Nord della penisola: arriva in Campania, nel Lazio, in Toscana, ed in Liguria, portando alla morte centinaia di palme secolari in parchi pubblici e nei giardini privati.

La rapida diffusione del punteruolo rosso è stata attribiuta principalmente dal commercio di esemplari infestati, non prontamente identificati.

Ciclo di vita

E' stato stimato che il ciclo di vita completo del punteruolo rosso, che inizia dall'uovo, fino alla sua forma adulta e volante, dura in media 82 giorni.

Gli adulti vivono di media 2-3mesi; le dimensioni possono variare da i 19 edi 45 mm di lunghezza mentre la larghezza varia fra gli 11,5 e i 15,5 mm. Presenta una livrea di colore rosso-brunastro, con macchioline nere nella parte superiore del torace. Il punteruolo possiede un lungo rostro ricurvo, che nel maschio è più accentuato e ricoperto da una fitta peluria brunastra, alla sua base sono inserite le antenne. Le elitre presentano una fine striatura e sono di colore più scuro rispetto al pronoto. Lo scutello è lungo circa un quarto delle elitre.

La femmina può deporre centinaia di uova (fino a 200 uova per volta), prediligendo per la deposizione le parti più giovani e morbide della pianta (sulla base delle nuove foglie, o nelle ferite del tronco).

In pochi giorni le uova si trasformano in piccole larve che, grazie al loro apparato masticatorio molto forte, scavano gallerie all'interno del tronco, danneggiando fortemente.

Le larve (lunghe 35-50 mm), si riconoscono appunto dalla testa robusta e dal corpo biancastro e senza zampe. Rimangono in questa fase per circa 55 giorni.

La fase larvale termina con la trasformazione in pupa; ed è dentro dei bozzoli (individuabili all'esterno del tronco), che il processo di crescita si conclude fino al raggiungimento dell'età adulta e la maturità sessuale.

L'aggressività del punteruolo rosso, procura danni in maniera ingente e rapida tanto che quando ci si accorge della presenza dell'infestazione molte volte è troppo tardi.
Solitamente non abbandonano mai la pianta finchè non ha esaurito tutte le risorse di vita, ed i danni causati dalle larve sono percepibili solo quando ormai il punteruolo ha colonizzato l'intera palma.

COME ESEGUIRE UNA DISINFESTAZIONE DEL PUNTERUOLO ROSSO:

Ecotrade è in grado di risolvere la problematica attraverso interventi endoterapici (iniezione endoterapica di presidi sistemici) mirati e specifici, oltre ovvviamente ad una serie di cure e mautenzione rivolte alla salvaguardia della pianta stessa.

Contattateci per maggiori informazioni e per richiedere un sopralluogo od un approfondimento da parte dei nostri esperti.


Per ulteriori approfondimenti, visita la sezione dedica al TRATTAMENTO PALME

Closerdynamics - Web-Agency Roma
Ecotrade s.a.s.
Servizi e attrezzature professionali per la disinfestazione
Via Salaria, 1428D - 00138 Roma Tel. 800 926162 Fax 06 88560309 Mail: info@eco-trade.it PIVA 05387981003