Home / Disinfestazione Ratti e Roditori

DISINFESTAZIONE RATTI e RODITORI

roditori e rattiI ratti (rattus) appartengono al genere dei roditori che ne comprendono circa 56 specie.
I roditori sono i mammiferi con il maggior numero di specie ascritte ed i più comuni sono appunto i ratti, topi e scoiattoli.

Fra i ratti ed i roditori, sono solo tre le specie che vivono prevalentemente a contatto con l'uomo, grazie al loro adattamento in diversi ambienti antropizzati (modificati dall'uomo).

Infatti, della loro presenza, ce ne è traccia già dai tempi più antichi e mensionati in diverse culture ed epoche. I ratti vengono considerati come animali sacri (sopratutto nel mondo orientale), se addomensticati, sono ottimi animali da compagnia e sono ampiamente utilizzati anche come cavie da laboratorio.

Nella cultura più moderna però il ratto viene associato principalmente ad un animale poco igienico e pericoloso poichè veicolo di numerose malattie dannose per l'uomo.

La differenza fra i topi e i ratti consiste nella maggiore dimensione di quest'ultimi oltre che ai comportamenti differenti e peculiarità che ne permettono la facile identificazione.

Le tre specie più comuni sono: il Rattus norvegicus, il Rattus rattus e il Mus musculus

ratto delle chiavicheIl Rattus norvegicus (ratto marrone (grigio) o ratto delle chiaviche) può misurare fino a 40 cm (inclusa la coda) e può saltare in alto fino a 70 cm, in lungo supera il metro.



ratto dei tettiIl Rattus rattus (ratto nero o ratto dei tetti) a differenza di quello grigio, ha una corporatura più snella ed è un buon arrampicatore e generalmente è poco più piccolo. E' prettamente erbivoro.


topo domesticoIl Mus musculus (topo comune o topo domestico) adulto, può misurare fino a 20 cm (inclusa la coda) e può saltare solo 35 cm. Anch'esso buon arrampicatore e può infilarsi in buchi di appena 6mm.


Vivono tutti prevalentemente in contesti urbani come case, soffitte, magazzini, intercapedini, scantinati, o suburbani come fognature, depositi di rifiuti o nelle vicinanze di case coloniche aumentando così la potenzialità di veicolare malattie e virus. Prediligono luoghi bui o con scarsa luminosità.

I ratti sono estremamente proliferi e possono raggiungere spesso anche la sovrappopolazione delle colonie se non ostacolati o in presenza di predatori naturali.

Ogni clan in genere è composto da un maschio dominante , un harem di femmine e maschi subordinati. Se la colonia cresce e le condizioni sono favorevoli, possono formarsi più clan con altrettanti maschi dominanti.

Generalmente i ratti sono onnivori; hanno un forte senso del gusto (questo spesso a svantaggio di alcune esche comuni e non mirate).

Le capacità sensoriali dei ratti sono molto sviluppate, e ne facilitano la sopravvivenza: possono percepire infatti sia gli ultrasuoni che alcune frequenze ultraviolette.

Anche l'odorato dei ratti è molto sviluppato e gli permette di seguire percorsi marcati con urina e secrezioni genitali, oltre che segnare il proprio territorio.

La vista invece è ridotta, adatta al buio e non distingue i colori, ma hanno una grande memoria e le vibrasse sono estremamente sensibili.

COME ESEGUIRE UNA DERATTIZAZIONE:

Per il controllo dei roditori nelle aree esterne, Ecotrade impiega vari tipi di esche contenenti diversi principi attivi, tutti appartenenti alla famiglia degli anticoagulanti. Le esche verranno poste in appositi dispensatori per evitare qualsiasi contatto con l'ambiente e per preservarne le ottimali qualità organolettiche, condizione indispensabile per essere consumate dai roditori.

All'interno degli impianti invece, verranno usate esclusivamente trappole a cattura multipla e trappole collanti senza uso di esche rodenticide in conformità alle disposizioni sanitarie vigenti.

Contattateci per maggiori informazioni e per richiedere un sopralluogo od un approfondimento da parte dei nostri esperti.


Per ulteriori approfondimenti, visita la sezione dedica alla DERATTIZZAZIONE



Closerdynamics - Web-Agency Roma
Ecotrade s.a.s.
Servizi e attrezzature professionali per la disinfestazione
Via Salaria, 1428D - 00138 Roma Tel. 800 926162 Fax 06 88560309 Mail: info@eco-trade.it PIVA 05387981003